EXPANDED CINEMA PERFORMANCE METAMKINE

Originari di Grenobles (Francia), è dal 1987 che i Metamkine sono presenti sulla scena internazionale con delle performance di cinema e musica elettro-acustica che s'iscrivono nella tradizione dell'Expanded Cinema. Il nucleo duro e storico del gruppo è formato da Christophe Auger, Xavier Quérel e Jérôme Noetinger (saranno loro ad essere presenti all'Independent Film Show), ma sin dagli inizi i Metamkine si sono anche dati una struttura a geometria variabile, per via delle molte collaborazioni con altri artisti, per cui sarebbe più corretto introdurli con il loro nome completo: Cellule d'intervention Metamkine (Gruppo d'intervento Metamkine).
Il loro legame con l'Expanded Cinema storico non è da ricercarsi nella continuazione di un discorso teorico quanto piuttosto in una pratica del cinema che si vuole osmotica e totale. Le loro performance sono concepite come quelle di un gruppo di musica, i proiettori sono maneggiati con la stessa destrezza di quella che può avere un musicista con la sua chitarra. I giochi di manipolazione dei proiettori, della pellicola, e di accessori vari, sono poi in simbiosi con il sonoro creato dal vivo con sintetizzatori analogici, sistemi di amplificazione insoliti e altri strumenti inventati.
Per capire appieno il processo creativo dei Metamkine è anche bene sapere che sono all'origine di un laboratorio di cinema sperimentale - il labo MTK dove sviluppano e stampano le copie dei loro film - che nel corso degli anni ha invogliato molti adepti della pellicola ad avviare altri laboratori in Francia, creando così un fermento probabilmente unico in Europa al giorno d'oggi. Senza dimenticare poi che Metamkine è anche uno dei label di riferimento per la musica contemporanea sperimentale. Insomma tante sono le sfaccettature del gruppo! e solo una loro performance vissuta dal vivo può rivelare la sensibilità che hanno acquisito attraverso un'esperienza molteplice.

Fondazione Morra
Sabato, 19 Novembre, 2005 - 08:45