LARRY JORDAN

In collaborazione con Light Cone di Parigi e Nova Cinema di Bruxelles, la E-M ARTS/Fondazione Morra ospita Larry Jordan a Napoli e come unica data italiana il 24 settembre proietta undici tra i suoi films più famosi.
Lawrence Jordan è da annoverare tra i film makers più creativi degli ultimi 50 anni, i fantastici paesaggi mentali costruiti attraverso collages, immagini reali e animazioni descrivono un universo onirico personale e spontaneo. “…L’anima anela l’infinito attraverso i simboli... Ogni cultura stabilisce una relazione simbolica ed ha il proprio modo per raggiungere l’infinito. Apprezzo in particolare la cultura Egiziana, molti dei loro simboli e pratiche sono correlati ad una vita ultraterrena. Ognuno di noi possiede un luogo interiore personale, un desiderio. E la maggior parte degli artisti lo raggiungono attraverso la rappresentazione. Ciò non è inteso in senso religioso. Naturalmente, il termine infinito va preso come un granello di sale. È il modo più vicino per spiegarlo”.
Larry Jordan frequenta a Denver la stessa scuola superiore di Stan Brakhage; tra il 1951-55 segue i corsi alla Harvard University ed è attratto dal Surrealismo, in particolare l’opera di Max Ernst ed i romanzi-collages La Femme aux 100 têtes e Une semaine de bonté. Comincia così a collezionare incisioni, ri-filmarle e creare i suoi primi esperimenti in movimento, spesso montati in presa diretta. Tra il 1955-63 collabora e studia con Joseph Cornell; seguendo le indicazioni di Cornell, Larry fotografa un viaggio verso un luogo sepolcrale ed esegue il montaggio di tre films, in cui Cornell descrive l’area evanescente dove la coscienza e l’inconscio si incontrano. Negli anni ’60 Larry raggiunge il proprio stile formale, la sua visione è sintetizzata nel film Duo Concertantes (1964), attraverso l’originale montaggio di incisioni utilizzate come sfondo ed illustrazioni di antichi libri e riviste soprapposte, Jordan crea mondi e paesaggi mentali sconosciuti ma meticolosamente ed attentamente giustapposti in bizzarre e seducenti pantomine della vita.
Our Lady of the Sphere (1969) si ispira al Libro Tibetano dei Morti e dimostra la tecnica filmica intuitiva utilizzata da Larry, le immagini subiscono una metamorfosi, si compenetrano e cambiano con una frenesia gassosa di sorprese visive.
Moonlight Sonata (1979) apre una nuova fase nella sua tecnica di animazione, nel film la luna ed il chiaro-scuro dei suoi raggi guidano l’interpretazione visiva, Larry lascia gli sfondi in tenui blu e verdi, soltanto l’enigmatico “calice cosmico” irrompe in rosso, la Cinquième Gnossienne di Erik Satie semplifica e raffina l’immaginazione realizzando quel circo celeste che Jordan sognava.
In Masquerade (1981) e Adagio (1983) Larry per la prima volta anima delle incisioni dipinte a mano ritagliate su di uno sfondo uniforme; egli trasforma gli oggetti in spazi così come gli umani dovrebbero mutare sé stessi in vita, ogni viaggio cinematico proviene da un inconscio collettivo, non in termini di archetipi o simboli specifici, ma come frammenti di pratiche rituali, culturali e religiose che attraversano l’intera storia umana.
The Visible Compendium (1992) costruisce un catalogo di esperienze visive possibili, alcune mostrate a velocità normale, altre rallentate o accelerate, continue o frammentarie, relazionate ad un viaggio idilliaco in mongolfiera. Qui Larry Jordan comincia a collezionare i suoni come delle immagini, il film prova a stimolare la mente dello spettatore, in particolare ciò che è sconosciuto più che quello che abbiamo visto e appreso in migliaia di anni.
The Miracle of Don Cristobal (2008) è un “melodramma alchemico” animato di antiche incisioni del 19° secolo che raffigurano dei giovani in storie avventurose; la musica di Puccini si combina con suoni casuali, come le sirene della polizia o i campanelli delle vecchie porte, mentre le immagini reali e quelle terrifiche competono per ottenere tempo in scena.

Fondazione Morra
Giovedì, 24 Settembre, 2009 - 20:00