Skeleton

Skeleton

Skeleton di Greg Pope e SULT (Jacob Felix Heule, Guro Skumsnes Moe, Håvard Skaset)
Proiettore 16mm, 2xKodak carousel dia-proiettori con otturatori, ideato con la noise band acustica SULT.

Skeleton sono 40 minuti di performance, audio del trio SULT, filmica di Greg Pope.

Un ambiente buio - la nostra grotta del cinema - il nostro rifugio e religione. I fantasmi ballando nella fiamma, le immagini sono spaccature in gesso e legno. Le onde sonore e luminose vibrano e rifrangono. Lo scheletro è animato; un gioco di ombre / shadow play, strumenti acustici ed amplificati, suoni sintetizzati e lanterna magica. Un’indagine in quattro movimenti.

Jacob Felix Heule: percussioni; Guro Skumsnes Moe: contrabasso; Håvard Skaset: chitarra acustica

SULT è un trio di noise acustico con membri provenienti da Oslo e Oakland. La loro musica riflette la preoccupazione del genere rumore con strati di texture sonica, sebbene completamente eseguita con strumenti acustici. I singoli suoni si muovono precariamente da uno all’altro come flussi indipendenti e alternativamente sfocano in una massa unitaria.
Il trio lavora insieme dal 2006, e regolarmente fa tournée in Europa e America. Il loro terzo album, Svimmelhed, è uscito nel novembre 2014, e un seguente album in collaborazione con Lasse Marhaug è in corso.
I membri del trio hanno collaborato con musicisti come Bill Orcutt, Fred Frith, Maja S. K. Ratkje, Okkyung Lee, Michel Doneda e Gino Robair.

Greg Pope
Dopo essersi dilettato con delle bands punk rock e in performances dell’assurdo, Pope fonda il collettivo filico Situation Cinema (Brighton, 1986) e Loophole Cinema (Londra, 1989).
Lavorando in collaborazione e individualmente, Pope ha realizzato video installazioni, arte dal vivo e film per singolo schermo dal 1996. Queste opere includono le performances filmiche dal vivo Light Trap e ‘Cipher Screen così come delle produzioni in pellicola 35 mm. Le sue collaborazioni includono delle opere con gli artisti sonori Lee Paterson, John Hegre, Lasse Marhaug e Okkyung Lee

Museo Nitsch Napoli
Sabato, 27 Giugno, 2015 - 23:00