Nembutal

Nembutal
Nembutal

2015, Italia, HD video, colore & b/n, sonoro, 23 min. 54 sec.

Stazione ferroviaria di Stoccolma, arriva un treno. Beta attende qualcuno che viene dall’altra parte. Un uomo con una valigetta scende dal treno. Beta lo avvicina e gli dice qualcosa. Lui è Frederick Hansen, dirigente della Abbott, un’azienda farmaceutica. Il Nembutal (chiamato anche ethaminal o mebubarbital) è un farmaco della classe dei barbiturici prodotto nel 1928; venne progettato per curare l’epilessia, l’alcolismo, l’ansia. Inizialmente fu usato in campo veterinario, se assunto dall’uomo il Nembutal può provocare la morte nell’arco di due ore.

Con Valentina Ferrante - Egle Doria
Camera: canecapovolto – montaggio: canecapovolto
Assistenti a ripresa e montaggio: Davide Pax e Lucia Cinà. sound design: canecapovolto.

NOTE DI REGIA
I video della serie “spectrum” sono il risultato di relazioni controverse tra immagini, suoni e testi che non avevano in realtà mai avuto legami tra loro.
Queste relazioni sviluppano di volta in volta modelli narrativi più o meno instabili ed attaccano la nozione stessa del contratto fizionale autore-spettatore.
Siamo convinti che tale pratica - che vede necessariamente il cosiddetto spettatore come centro della rappresentazione - contribuisca alla sua liberazione e che l’atto politico debba diventare (come suggerirebbe la società dello spettacolo) pratica dinamica di comunicazione e non soltanto essere un “contenuto” classificato e ben identificabile.