Newsreels of Dreams 1

Newsreels of Dreams 1
Newsreels of Dreams 1

1964, USA, 16mm, colore, sonoro, 9 min.

Fonte di sogno, storia scritta nell'immagine rischiarata, nella memoria e nella sintassi della TV, immagini che fluiscono fuse insieme con altre immagini ed il tessuto elettronico di immagini mezze viste, cercate per, i sogni dell'uomo di ricerca, film come sogni, storia come mezzo.
L'artista vi dirà che è tanto più un processo a cui è interessato ...come risultato. L'arte è un processo - la vita è un processo - sono lo stesso processo? Tanti artisti sono diventati infelici per questa eterna e rigida qualità nella loro arte ed hanno cominciato a desiderare che il loro lavoro fosse più come le scarpe, più provvisorie, più umane, più in grado di ammettere della possibilità di cambiamento. Il lavoro fisso e definito ha cominciato ad essere completato dall'idea di lavoro come un processo, diventato costantemente qualcos'altro, sperimentale, permettendo più di un'interpretazione.

Dick Higgins

Stan Vanderbeek è uno dei nostri pochi genuini artisti del film - un poeta, un clown, un uomo che sorride all'Era della Bomba.

Jonas Mekas