Nikodim

Nikodim
Nikodim

2001, Mosca, Russia, mini-DV su DVD, colore, sonoro, 6 min.

La storia del viaggio di un uomo.
Leonid Tishkov è nato in una piccola città sui Monti Urali nel 1953. Si diploma in una scuola di medicina a Mosca nel 1978, ma cambia immediatamente la sua carriera di chirurgo per diventare artista. Ammette che l'educazione medica l'ha aiutato nella sua arte. "Molto spesso uso disegni particolari da libri di medicina ed anche tematiche particolarmente speciali dalla scienza biologica". Il suo cast di personaggi include stomaci camminanti, subacquei di profondità, elefanti e organi umani assortiti. È diventato famoso per la creazione di un dabloid, "una creatura assolutamente antropomorfa, fatta di una gamba autonoma con una piccola testa alla sommità".
La narrativa e lo spazio continuamente in evoluzione di Tishkov è tracciato nei disegni, stampe, libri illustrati, dipinti, sculture, giochi e video installazioni. Ha pubblicato alcuni dei suoi lavori e quelli di altri artisti attraverso il suo DABLUS PRESS e DABLUS Foundation. Oggi il suo lavoro è ampiamente mostrato in tutta Europa e Stati Uniti, come in Russia.
Nikodim è un nuovo progetto di una serie di film che include due altri video Pictures of Wind e Air Creatures. E se i primi due lavori presentano simboli di cielo ed aria, l'ultimo film offre una figura di un uomo, lo stesso artista.