The Black Plowman

The Black Plowman
The Black Plowman

2002, Mosca, Russia, DVD, colore, sonoro, 2 min.

Questo video è realizzato come parte di Monumento Arnold Schwarzenegger as Terminator T-800, eretto a Graz, Austria (la città natale di Arnold) nel 2003, l'anno di Graz come Capitale Culturale Europea.
Q: Come hai cominciato ad amare Terminator?
A.C.: È l'incarnazione del genio tecnico.
V.E.: È l'incarnazione dell'onestà, della stupidità e della franchezza. E noi russi siamo sempre per la lealtà e la verità.
Q: E quale Terminator preferisci - il primo o il secondo?
V.E.: Non ricordo già quale è la differenza tra loro.
A.C.: Il movente principale di entrambi i film è l'azione e la violenza. È immorale presentare un eroe cult come tipo negativo, così nel secondo film il direttore lo ha reso positivo. Ma per noi non importa se è un personaggio positivo o negativo.
V.E.: La buona violenza è anche interessante. Ci piace il dualismo.
Q.: Quando stavate girando questi video che cosa vi piaceva di più - schiacciare i piccoli Terminators o morire sotto i piedi di ferro del cyborg.
V.E.: Morire, è così delizioso.
A.C.: Stai rotolando sul pavimento con la tua lingua che pende fuori, riposandoti. Correre è più stancante.
Q.: Quando è uscito Terminator 2 in Russia, lo abbiamo visto tutti ed abbiamo inventato quantità numerose di rifiuti intellettuali. Per esempio, c'era una teoria che il Terminator Schwarzenegger futuristico di ferro simbolizzava l'avanguardia ed il modernismo.
V.E.: Abbiamo anche un'interpretazione religiosa.
A.C.: È un nuovo modello di paradiso e inferno. Quando queste macchine diaboliche si aggiornano, i vecchi modelli sono costretti ad oltrepassare il lato buono. Bello è il diavolo passato di moda.

Aristarkh Chernyshev e Vladislav Efimov
da un'intervista con I. Kulik