Untitled (after the visible human project)

Untitled (after the visible human project)
Untitled (after the visible human project)

2002, USA/Francia, miniDV, colore, no sonoro, 3 min. in loop infinito.

Questo video proviene da una serie di immagini di sezioni del corpo umano prodotte per il "Progetto dell'Uomo Visibile" della Biblioteca Nazionale di Medicina.
The Visible Human Project® (Progetto dell'Uomo Visibile), sponsorizzato dalla Biblioteca Nazionale di Medicina, comporta la creazione di rappresentazioni complete, anatomicamente dettagliate e tri-dimensionali del corpo umano. Comprende immagini di risonanze magnetiche (RM), tomografie computerizzate (TAC), e immagini di criosezioni di cadaveri di maschio e femmina umani. Il maschio è stato sezionato a un millimetro di intervallo, la femmina ad un terzo di millimetro di intervallo.
Il progetto dell'installazione video di Untitled (after the visible human project), realizzata nel 2002, è basato esclusivamente sulle immagini di criosezione prodotte dalla Biblioteca Nazionale di Medicina (NLM) per the Visible Human Project®. L'artista visuale francese Patrick Martinez ha utilizzato queste immagini per creare due film animati, uno per la femmina e uno per il maschio. Martinez ha anche ricostruito digitalmente un certo numero di immagini che mancavano nella serie originale di dati della NLM (a causa della divisione dei cadaveri in quattro blocchi utilizzando una sega prima del sezionamento seriale) e le ha aggiunte alla sequenza per creare un viaggio completo (dalla testa alle dita dei piedi e a ritroso) attraverso ciascuno dei corpi. I video sono in loop e producono l'effetto ipnotico di un flusso e riflusso di immagini quasi astratte. Essi danno anche la sensazione di viaggiare attraverso i corpi a gran velocità. I due video sono destinati ad essere proiettati uno accanto all'altro, su due schermi distinti.
I due soggetti umani utilizzati nel progetto originario della NLM erano di diversa altezza e quindi il tempo necessario a scandire verticalmente attraverso le loro rispettive sezioni laterali è differente. Di conseguenza, questa differenza di tempo pone progressivamente i due video fuori sincronizzazione fino a quando si raggiungono brevemente l'un con l'altro.
Il lavoro video artistico/documentario di Patrick Martinez si occupa dei limiti della rappresentazione tecnologica del corpo umano, sottolineando la relazione paradossale tra l'alta risoluzione e l'astrazione e giocando con le nozioni di simmetria, identità e differenza...

Patrick Martinez