Wolkenschatten

Wolkenschatten
Wolkenschatten

2014, Germania, 16mm, colore, sonoro, 17 min.

Nel 1984, per tre settimane in maggio, quella che sembrava una nuvola gigante avvolse la piccola città di Hüllen-Hüllen nell’oscurità. Prima della fine del mese la nuvola si disperse e la vita sembrò tornare alla normalità. Un mese dopo, però, la città fu frettolosamente abbandonata e i suoi residenti non furono trovati in nessun luogo. Avevano lasciato la maggior parte dei loro beni in modo da far pensare che sarebbero ritornati in qualunque momento.
La ricerca che fu seguita portò i ricercatori a una grotta alla periferia della città. All’interno della grotta furono scoperti alcuni aggeggi fatti a mano. Connessi da una varietà di specchi e dotati di una vasta gamma di lenti, si scoprì che formavano un grande dispositivo di proiezione. Anche se a prima vista sembrava esser incompleto o rotto, alla fine fu stabilito che era in ordine. Quando fu acceso, proiettò una serie di immagini su ogni superficie della grotta. Inizialmente la fonte delle immagini non fu stabilita, ma ad un ulteriore esame si scoprì che le immagini erano state incise direttamente sulle lenti della macchina.
Insieme alla macchina fu trovato anche un foglio di carta rivestito di un testo manoscritto. Fu intitolato Wolkenschatten (Cloud Shadow). Al di là degli indizi incerti forniti dalle immagini e dal testo, nessuna spiegazione verificabile per la scomparsa dei residenti della città è mai stata data.
Per motivi di conservazione le immagini incise sono state trasferite su pellicola diapositiva 35mm. Delle copie del testo e delle immagini sono state fatte e archiviate insieme. Siamo stati abbastanza fortunati ad ottenere uno di questi gruppi. A beneficio di coloro che sono interessati ad esaminare questo strano evento, li abbiamo messi insieme come una slideshow narrata.