ANIMALIE

Dopo le presentazioni ad Atene e Bruxelles arriva a Napoli lo spettacolo Animalie creato da Roberto Paci Dalo' e prodotto dalla compagnia Giardini Pensili insieme e strutture da tutta Europa.
Lo spettacolo lavora su una sensorialita' estesa sfruttando tutte le possibilita' dell'immagine e del suono per creare un'opera di grande impatto che immerge il pubblico in un inusuale flusso di immagini e pulsazioni elettroniche dove l'idea di teatro si lascia alle spalle la parola per addentrarsi nei territori della trance e delle piu' avanzate esperienze sceniche e percettive.
Sono utilizzate le piu' innovative tecnologie video e parte delle immagini - inclusi disegni originali di Oreste Zevola - sono create in diretta utilizzando software che permettono catturare immagini provenienti dalla scena per modificarle in tempo reale e riproiettarle su grande formato in una particolare scena - disegnata da Edoardo Sanchi - fatta di piu' superfici di proiezione. Un'unica performer - Azzurra Migani - e' impegnata in un lavoro di grande fisicita' e si confronta con questo dispositivo di ampie dimensioni.
ANIMALIE e' un commentario scenico allo straordinario testo "L'aperto, l'uomo e l'animale" di Giorgio Agamben uno dei piu' importanti filosofi italiani. La drammaturgia di questo pezzo si riferisce al testo di Agamben come glossa o contrappunto e nello spettacolo si puo' sentire la sua voce elaborata in modo tale da avvicinarla - nella concretezza del suono stesso - alle voci degli animali da lui evocati nel testo.
Giardini Pensili e' una delle compagnie piu' innovative della scena europea. Progetti degli ultimi mesi includono produzioni create a Copenhagen, Arles, Vancouver e il prossimo progetto sara' un lavoro scenico da testi di Gramsci e Pasolini (Lecce, 1 agosto).

Con: Azzurra Migani
voce fuori campo: Giorgio Agamben
scene: Edoardo Sanchi
live video mixing: Filippo Giunchedi
software live video: Tom Demeyer / STEIM Amsterdam
collaborazione drammaturgica: Nicoletta Fabbri
disegni: Oreste Zevola
assistente alla regia e cura: Laura Casadei
regia, musica, immagini: Roberto Paci Dalo'

produzione: Giardini Pensili, 2.Tants Tallinn, Musiques Nouvelles Mons, Ailleurs, Commune d'Ixelles, Transcultures Bruxelles
in collaborazione con: Teatro Petrella Longiano, GMEM Marseille, STEIM Amsterdam, Maison du Spectacle la Bellone Bruxelles, [dyne.org] Vienna, Astragali Lecce
progetto sostenuto dalla Coumunita' Europea, Cultura 2000. la compagnia Giardini Pensili e' sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Rimini

Castel Sant'Elmo Napoli
Giovedì, 24 Luglio, 2003 - 19:00