2015/16, Paesi Bassi, 16mm, colore, sonoro, 7 min. 30 sec.
Elli consiste in un paesaggio marino ripreso dal punto esatto che segna l’inizio della Seconda Guerra Mondiale in Grecia. Ma è anche il seguito del mio interesse per la miscelazione dei colori sulla pellicola. In questo caso, la miscelazione creata da vari effetti di sfarfallio. I forti cambiamenti sequenziali nella serie di fotogrammi al secondo possono provocare reazioni fisiche mentre l’osservatore percepisce i colori e le forme. In questo caso la sagoma di una fregata (Elli Cruiser), che giace immobile in una baia all’ancora, sembra apparire solo come un’immagine residua in varie sequenze di sfarfallio colorate.
Il suono che si sente è generato dal rumore ottico della ruvidità della pellicola. La masterizzazione avviene tramite un codice scritto che sceglie la dimensione del campione dell’immagine ed è attivato dai luma (livelli di luce) e dai valori di colore separati per RG e B (Rosso, Giallo, Blu).
Elli è girato in una posizione fissa della cinepresa con vista sul mare. Il riflesso mutevole della luce sull’acqua visualizza il tempo che passa. È un paesaggio marino totalmente indifferente alla violenza che ha avuto luogo e del proprio ruolo nella storia. In questo caso alle 8:25 del 15 agosto 1940 quando, vicino alla piccola isola di Tinos in Grecia, un battello torpedo italiano attaccò la Elli in tempo di pace. Venne colpita, prese fuoco e affondò. Era l’inizio della partecipazione della Grecia alla seconda guerra mondiale.