2008, video, colore, sonoro, 6 min. 37 sec.
Ho trascorso diverse settimane viaggiando su e giù per il fiume Chao Phraya a Bangkok, filmando e registrando la traccia sonora dalle piattaforme-stazioni galleggianti. Il testo incorporato è tratto da Siddhartha di Herman Hess e dai quaderni di Leonardo da Vinci.
Listen Better è un breve video che ho realizzato utilizzando una delle registrazioni audio delle piattaforme-stazioni e delle immagini riprese su pellicola Super 8mm e successivamente elaborate digitalmente incorporando il testo. Il testo aggiunto in Listen Better proviene da Siddhartha di Herman Hesse e dai quaderni di Leonardo Da Vinci. Ho semplicemente cercato su Google “citazioni d’acqua” e quei due nomi sono venuti fuori. Negli anni sessanta ho letto, come molte altre persone a quel tempo, la maggior parte del lavoro di Hesse tra cui Siddhartha. Ho scritto una canzone chiamata “Journey To The East”, per il mio secondo album “Do I Know You” nel 1969, basato sull’omonimo libro di Hesse. In effetti, da allora non avevo pensato molto a lui. La citazione che segue, tratta da Wikipedia, spiega come il libro di Hesse e le parole di Leonardo, scritte molto prima, coincidono.
“Il romanzo (Siddhartha) è unico in quanto il tempo non è lineare, la serie di eventi si verificano con salti variabili nel tempo; eppure i temi di tutto il libro sembrano tornare alle proprie origini. Questo simboleggia l’essenza del Fiume, essendo il fiume il suo inizio, l’intermezzo e la fine, o la fonte della vita. Siddhartha vive le emozioni dell’umanità attraverso il Fiume che scorre da e verso la propria fonte”. (Wikipedia)
“L’acqua che tocchi de’ fiumi è l’ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente”. (Leonardo da Vinci, dai suoi quaderni)