Oscillation in Sight & Hue Shift

Oscillation in Sight & Hue Shift

Oscillation in Sight & Hue Shift
NAN WANG
Immersive audio-visual Experience
DIY 16mm proiettori e 16mm footage DIY camera
Oscillation in Sight & Hue Shift offre un’esperienza audiovisiva coinvolgente, svelando la bellezza celata della rifrazione della luce attraverso i materiali trasparenti. Utilizzando dei proiettori fai-da-te e dei filmati 16mm di una camera fai-da-te, la performance intreccia in modo intricato le immagini ed i suoni.
Ispirata al sistema binario degli esagrammi I Ching, la composizione crea un ciclo dinamico di esperienze audiovisive ipnotiche.

DtoA Printer
L’idea iniziale del toolkit DtoA Printer era di sviluppare uno strumento per il mio progetto personale, che utilizza la luce emessa dallo schermo di un computer portatile per esporre dei materiali semitrasparenti su pellicole 16mm. Tuttavia, in seguito mi sono resa conto che il D&A toolkit ha un enorme potenziale per diventare open-source per la produzione di film analogici e ridurre drasticamente i costi e le limitazioni della pratica cinematografica analogica.
Il passaggio massiccio al digitale nell’industria cinematografica ha creato una situazione senza precedenti per la rete dei laboratori filmici gestiti dagli artisti, lasciando il futuro della celluloide nelle loro mani. Le qualità uniche dell’immagine in pellicola analogica attraggono molti giovani artisti a sperimentare con la celluloide per fare ciò che la macchina fotografica digitale non può fare.
D&A Toolkit è un insieme di strumenti per la produzione di film analogici open-source, portatile, basato su moduli che consentono ai professionisti dell’analogico di produrre immagini analogiche in movimento dall’inizio alla fine con solo un computer, alcuni componenti elettronici fai-da-te e alcune costruzioni sagomate al laser. Con l’aiuto di strumenti e tecnologie digitali, D&A toolkit offre delle opportunità creative per le produzioni filmiche analogiche fai-da-te per esplorare dei nuovi modi di creare delle immagini in movimento. L’uso dello schermo del computer come sorgente luminosa offre un maggior controllo sulla forma e sull’intensità della luce, oltre alla possibilità di utilizzare e manipolare le immagini digitali come dei filmati di repertorio. Il sistema meccanico a moduli costruito con l’elettronica basata su Arduino consente di impostare in modo personalizzato tutte le opzioni possibili fotogramma per fotogramma nelle animazioni e nella stampa a contatto.
DtoA toolkit consiste sia nella costruzione di hardware che nel supporto software. Attualmente DtoA toolkit è ancora in fase di progettazione prototipale. Finora è composto da due moduli: il primo modulo consente l’animazione fotogramma per fotogramma; il secondo modulo consente di eseguire delle azioni in modo automatico. La possibilità di modificare il toolkit permette di adattarlo alle esigenze personali e di inserire delle funzioni aggiuntive. Anche se l’industria della produzione cinematografica commerciale sta morendo a causa della tecnologia digitale, da un altro lato DtoA toolkit sfrutta gli strumenti e le tecnologie digitali esistenti per rafforzare la pratica analogica del Do It Yourself, recuperando una libertà artistica con cui costruire un’alternativa ai media di massa e alla videoarte.

Nan Wang (1986, Cina), artista multimediale multidisciplinare e filmmaker sperimentale, utilizza un linguaggio visivo poetico e astratto per costruire delle esperienze immersive. Spesso scopre la bellezza e i significati filosofici in oggetti o sostanze di scarto, creando delle opere d’arte che ruotano attorno ai temi dell’identità, delle percezioni, della tecnologia e delle interazioni sociali. Utilizzando tecnologie vecchie e nuove, il suo portfolio comprende installazioni interattive di proiezione, dispositivi ottici, performance audiovisive e film sperimentali.
Nan Wang è tra i membri di Filmwerkplaats, un laboratorio filmico gestito da artisti a Rotterdam. Le sue opere sono attualmente distribuite da LIMA Amsterdam e EYE Experimental.
https://nanwang.org/