Various positions: works from Double Negative
Philippe Leonard Roundtrip 2014, Canada, 16mm, colour, silent, 3 min.
Charles-André Coderre Granular Film - Beirut 2016, Canada, 16mm, colour, sound, 6 min.
Erin Weisgerber Traces 2014, Canada, 16mm, b/w, sound, 5 min.
Malena Szlam Lunar Almanac 2013, Canada/Chile, 16mm, colour, silent, 4 min.
Karl Lemieux and David Bryant Quiet Zone 2015, Canada, 35mm, colour, sound, 14 min.
Shannon Harris Lacuna 2008, Canada, 16mm, colour, sound, 9 min. 30 sec.
Eduardo Menz P.O.P. 2013, Canada, Super 8mm, b/w, sound, 3 min. 20 sec.
Philippe Léonard x Thisquietarmy
Alchemic Rites: Live Expanded Cinema
Guitar Drones and Dual 16mm Projections
domenica 20 novembre 2016 dalle ore 20:00
Museo Hermann Nitsch (vico Lungo Pontecorvo 29/d - 80135 Napoli)
Il programma Various positions: works from Double Negative, composto da sette opere realizzate da film makers del collettivo Double Negative (presentato a Napoli nel giugno 2012), è preludio a Alchemic Rites: Live Expanded Cinema del film-maker Philippe Léonard e del pionieristico progetto musicale Thisquietarmy.
Philippe Léonard si definisce un cercatore di luce, “…catturo e modello la luce per lasciare una traccia di esperienza…”, Eric Quach aka Thisquietarmy, chitarrista e produttore discografico, crea intense atmosfere di drones e modulazioni sonore, spingendosi oltre i limiti dello strumento in bilico tra meditazione e tensione.
In tour Europeo, Alchemic Rites: Live Expanded Cinema si adatta alla variabilità dell’ambiente e alla sintonia con il pubblico; Philippe Léonard e Thisquietarmy ci invitano a scorgere la scintilla e la rifrazione sonora in un’intensa intermittenza di apparizioni e sparizioni, in sintonia con il battere delle palpebre e il ritmo cardiaco. Un momento inestimabile, che frammenta la linearità del tempo, sconfigge l’incapacità di fare esperienza ed esplode in sorpresa.
Dal 2004, Double Negative Collective è una presenza fondamentale del cinema sperimentale Canadese; completamente indipendente e auto-finanziato, Double Negative Collective permette alle comunità artistiche e sociali di evolversi e produrre quei cambiamenti culturali auspicabili per un’alternativa alla passività fruitiva ed al compiacimento consumistico.