EXPANDED CINEMA PERFORMANCE PENSIERO CINEMATICO

Pensiero Cinematico, un'idea allargata di cinema e curiosità di sovrapporre o interporre esperienze di movimento (kynèma) visuale, acustico e di presenza. Film in 16mm, s8 e film che non si vedono, elaborazioni elettroacustiche, suoni, immagini e atti in un accompagnamento mutuo.
Pensiero Cinematico inizia i suoi "movimenti" a Roma nel 2003 con una formazione diversa all'attuale ma questa particolarità aggiunge interesse al gruppo che interagisce con soggetti diversi nelle frequenti occasioni di assistere e partecipare alle loro performance.
Artigiani del suono e delle visioni, manipolatori di pellicole, intrecciano storie che emergono in lontananza dal presente rivisitato, letto con occhi, tatto, olfatto e gusti fuori dal comune. "Queste sono considerazioni dalla natura magmatica e come tali hanno bisogno col tempo di trovare una determinata forma che gli permetta di esistere e agire ...niente di tutto questo è ad oggi definito, tranne l'idea, o meglio la percezione di un movimento in corso e di una sua probabile struttura..."
Gli spettatori e le spettatrici del Cinema Pasquino di Roma ricordano ancora eccitati/e l'incontro tra il Tekfestival e Pensiero Cinematico nel maggio 2004, la preparazione della sala, la destrutturazione della stessa, le evoluzioni sonore, i potenziometri in azione, l'atmosfera e l'originalità delle visioni proposte.

Pensiero Cinematico a Napoli sarà:
Marco Ieie film 16mm e s8
Francesco Carlenzi film s8
Gabriele Serini film s8
Marcello Liberato oggettini, voce e trasformazioni in tempo reale
Aldo De Sanctis kalimba, flauto ney e voce

Possibilità lasciate nel caso, per caso
Eppure che tornano, a volte spezzando
Respiri sospesi tra bolle di tempo
Queste luci passate soffuse di strade,
Un'ora che parla di grigio e profondo
Arancione spettrale, che spande
Nei rari sentieri percorsi a ritroso
Tornando a riprendere fiato, e rendere
Omaggio ad un altro indefinito collasso.

Tradire il respiro in attesa
Entrando di colpo, vestendo parole
Mai sazie di tanto disagio
Prendendosi tutto con fare indeciso, nel rendere
Omaggio ad un altro indefinito collasso

Massimo Vattani
Tekfestival - Ai Confini del Mondo dentro L'occidente

Concerto Cine(aro)matico 16mm, colore, suono originale, +/- 10 min.

Intervento di introduzione all'esperienza Cucinema e successiva proiezione del film 16mm risultato della realizzazione collettiva avvenuta il 30 luglio 2005 nel Tinello a Genzano - Roma.
Il film è stato creato collettivamente dai ragazzi del Tinello e il pubblico intervenuto durante la giornata. La pellicola è stata in parte incisa e in parte dipinta, la disposizione della stessa, fissata su un grande tavolo da lavoro a formare una sorta di spirale e le segnalazioni poste sulla tavola da lavoro tra le corrispondenze metriche e temporali della pellicola, hanno in buona parte facilitato il pubblico a creare e muoversi nel film.
Il suono eseguito oggi è il frutto della registrazione audio-video di Francesco Menghini da una videocamera su cavalletto fissa sul tavolo da lavoro che riprendeva un secondo ogni 30, cosicché 4 ore di lavorazione sono compresse in 6 minuti, l'equivalente della durata del film. Partendo da questo materiale durante la proiezione della pellicola verranno ad aggiungersi delle elaborazioni in tempo reale, creando uno slittamento spazio-temporale con improvvisazioni elettroacustiche.

Transumanze multi-proiezione con n. 1 proiettore 16mm e n. 2 proiettori S8, +/- 20 min.

La serata continua con delle multi-proiezioni con tre proiettori, uno 16mm e due super8, un ciclo di proiezioni di 20 minuti con tre pellicole che si interpongono e si sovrappongono, il titolo di questo ciclo è Transumanze e comprenderà pellicole lavorate da Marco Ieie, Francesco Carlenzi e Gabriele Serini.
Durante la proiezione sia di Transumanze che delle pellicole di Marco Ieie saranno installati 6 diffusori disposti attorno al perimetro di ascolto a distanza tra loro, il lavoro partirà con una lenta e leggera stratificazione dell'ambiente sonoro durante la proiezione delle pellicole, ripreso con microfoni d'ambiente ed elaborato con un sistema multicanale di live-eletronics.

Proiezione di 4 film di Marco Ieie ciascuno sonorizzato con musica elettroacustica improvvisata dal vivo da Aldo e Marcello.
Linee 2002, 16mm incisione diretta su pellicola, b/n, 7 min.
Intarsi luminosi / mappe dei tesori nascosti 2003, 16mm tecniche miste, colore, 10 min.
Numeri amici 2004, 16mm tecniche miste, colore, 5 min.
Apsu 2003, 16mm pittura su pellicola, colore, 14 min.

Lungo tutta la durata delle proiezioni avverranno letture estemporanee di frammenti di testi da PensieroCinematico, il Tinello, il Cucinema, CurvaChiusa ed altri.

Venerdì, 18 Novembre, 2005 - 21:00