Frogfields

Frogfields
Frogfields

2010, Stati Uniti, video, colore, musica di Al Margolis (If, Bwana), 15 min.

Frogfields è un’esplorazione del video a tensione controllata dall’audio elaborato tramite un sintetizzatore Sandine, prodotto nel contesto di una residenza che Liberovskaya e Margolis hanno fatto presso il Experimental Television Center a Owego, NY, nella primavera del 2010. La ripresa della rana è stata girata nello zoo del Bronx nel 2009.

Katherine Liberovskaya è un artista video multimediale che risiede a Montreal e New York. Coinvolta nel video sperimentale fin dagli anni ‘80, ha prodotto numerosi video, installazioni video e performances mostrate in vari eventi e sedi in tutto il mondo. Dal 2001 il suo lavoro si concentra prevalentemente attraverso delle collaborazioni con compositori e artisti del suono, in particolare nelle performances video + audio dal vivo dove i suoi live visuals cercano di creare video + “musica” di improvvisazione per gli occhi. Collaboratori frequenti sono Phill Niblock, Al Margolis/If, Bwana, Zanana, Kristin Norderval, Hitoshi Kojo, David Watson, David First e o.blaat (Keiko Uenishi). Progetti recenti hanno coinvolto: Leslie Ross, Shelley Hirsch, Chantal Dumas, Richard Garet, Dorit Chrysler, Emilie Mouchous, Erin Sexton, Corinne Rene e Philippe Lauzier.
Contemporaneamente cura e organizza le serate Screen Compositions al Experimental Intermedia, New York, dal 2005, e la serie OptoSonic Tea al Diapason, New York, dal 2006. Recentemente ha completato un dottorato di ricerca in Studio e Pratica dell’Arte dal titolo Improvisatory Live Visuals: Playing Images Like a Musical Instrument presso l’Université du Quebec a Montreal (UQAM).

Al Margolis ha suonato e registrato con il nome di If, Bwana dal 1984, realizzando della musica che oscilla tra dalle costruzioni in studio abbastanza spontanee e delle composizione orientate più al processo. È conosciuto come attivista del American cassette underground degli anni 1980 attraverso la sua etichetta di musica per nastri a cassetta Sound of Pig Music, ed è il co-fondatore dell’etichetta di musica sperimentale Pogus Productions. Margolis è label manager per Deep Listening, XI Records, e Mutable Music; suona il basso nella leggendaria band punk / post-punk Styrenes; e continua il suo lavoro come If, Bwana. Ha inciso e / o suonato con Pauline Oliveros, Ione, Joan Osborne, Monique Buzzarté, Adam Bohman, Ellen Christi, Fred Lonberg-Holm, Jane Scarpantoni, Ulrich Krieger, David First, Dave Prescott, tra gli altri. I progetti recenti includono un duo con Tom Hamilton (elettronica e oggetti), un duo per laptop con Doug Van Nort, e un duo violino / basso con James Ilgenfritz.
Ha collaborato in performance live e progetti audiovisivi con la video artista Katherine Liberovskaya dal 2003.