Heliocentric

Heliocentric
Heliocentric

2009, Regno Unito, HD video, colore, sonoro, 15 min.

Heliocentric usa la fotografia time-lapse e il tracciamento astronomico per disegnare la traiettoria del sole attraverso una serie di panorami. L’intero ambiente sembra oltrepassare la telecamera mentre il sole resta al centro di ogni fotogramma, permettendoci di misurare la rotazione della terra e l’orbita intorno al sole. Quando la luce del sole viene disturbata dalle condizioni meteorologiche e dall’ambiente in cui ci imbattiamo, ciò è reso udibilmente come se fosse uno stridio.

Di solito è quasi impossibile visualizzare come la terra si muove intorno al sole, anche se sappiamo che è vero. Invece ‘vediamo’ il sole che si muove intorno a noi. La visione "eliocentrica" dell’universo fu discussa dal terzo secolo a.C. in poi ed è rimasta controversa nei tempi moderni.

Riprendere il sole crea molti artefatti intriganti; la visuale è abbagliata e il riflesso invade il paesaggio, i bianchi bruciano l’immagine, ed i colori sbiadiscono in uno, creando delle aureole. Il potere del sole supera ancora ciò che l’occhio umano e l’occhio artificiale della telecamera possono tollerare. E mentre la nostra conoscenza dell’universo è in continua crescita, possiamo solo incontrarlo e conoscerlo dal nostro umile punto di osservazione.