Noiselevel

Noiselevel
Noiselevel

2002, video beta, colore, sonoro, 16 min.

Il film è stato ideato e concepito da Leonardo Carrano e realizzato con Roberto Carluccio, produzione di Roberto Gambacorta per Riverfilm.
Il soggetto del film è il silenzio, espresso attraverso momenti esemplari che cercano di presentare in forma semplice e diretta il tema dell'opera. Realizzando questo film, ho scoperto l'importanza del silenzio, non solo come pausa che evolve e rafforza, ma anche come vuoto di immagini e di suoni che, secondo l'uso che se ne può fare, diventa in realtà un linguaggio gravido di parole e saturo di sentimenti. Il tema del film è filtrato attraverso l'immagine di un bambino che comunica l'emozione del silenzio con il percorso dei suoi disegni.

Leonardo Carrano

Cercare la dimensione del sogno, un luogo senza regole, plausibile quanto basta a coinvolgere lo spettatore nella soggettiva di un volo incessante e, nello stesso tempo, sfuggevole, etereo, visionario. Con il 3D ho realizzato una prospettiva realistica, nella quale il punto di vista muta continuamente ed i materiali visivi che avevo a disposizione mi hanno permesso di stemperare l'immagine dal rigore geometrico eccessivo del computer. Le forme che popolano il film sono infatti sculture di plastilina modellate a mano, acquisite dal computer solo successivamente e quindi colorate con fotografie della superficie del silicio.

Roberto Carluccio