1937, UK, 16mm, colore, sonoro, 5 min.
Pochi mesi dopo aver completato Rainbow Dance, Lye ottiene un’altra commissione da Grierson - Trade Tattoo - che gli ha permesso di sviluppare le sue idee sulla separazione del colore in una forma ancora più estrema. ...Questa volta Lye sceglie di lavorare con i tagli di scarto - materiale avanzato - dai films documentari del GPO. Seleziona le riprese di spedizione postale, saldatura, carico, fresatura dell’acciaio ed altri tipi di lavoro. ...Non contento dei risultati irregolari che aveva ottenuto dal Gasparcolor, Lye decide questa volta di provare il processo del rivale Technicolor, che aveva appena aperto un laboratorio in Inghilterra. A quel tempo il Technicolor era anch’esso un processo con tre strisce (o sottrattivo). Ellitt ricorda che “…Lye ottenne un grafico a colori dal Humphries Laboratories che mostrava 32 diverse variazioni di colore. ...Ha elaborato fotogramma per fotogramma quale colore voleva”. Le stampe finali erano realizzate dalle tre strisce o matrici, ma Lye non vedeva la ragione per cui ognuna delle matrici non dovesse essere in sé complessa. Questa rielaborazione fa di Trade Tattoo uno degli esercizi più complicati nella stampa multipla mai tentato. Egli ha provato ad includere quante più diverse tipologie di materiale visivo possibile.
Roger Horrocks da Len Lye: a biography, Auckland University Press, pg. 151