Botborg

Botborg
Botborg

Performance Audio-Visiva Sinestetica, approx. 40 min.

Botborg è un gruppo internazionale di performance audio-visive che fondono e ricollegano dei segnali elettronici grezzi per creare delle esperienze visceralmente intense di sinestesia del suono-colore. Utilizzando una complessa gamma di elettronica personalizzata, Botborg creano dal vivo degli assalti multisensoriali di colore e ritmo interdipendenti, spingendo i limiti della tecnologia per invocare la massima stimolazione possibile della mente e del corpo del pubblico. Botborg lavorano con un livello di sperimentazione e improvvisazione che li colloca in un territorio al di fuori dei tradizionali formati musicali o cinematografici, dove i confini tra arte, scienza e filosofia mutano fino a renderli insignificanti. A partire dal 2004 in Australia (e ora anche in Germania), Botborg hanno realizzato performance audio-video glitch dal vivo, prima che un tale concetto diventasse di moda. Utilizzando i più grandi sistemi audio e schermi di proiezione disponibili, Botborg offrono un’esperienza altamente fisica insieme ad una combinazione di noise e luce, e lo spazio reale esplode in un’opera astratta oltre il linguaggio cinematografico.

Alle persone che possono essere soggette a convulsioni fotosensibili si consiglia di prestare attenzione.

Le performances dei Botborg sono essenzialmente dimostrazioni pratiche del proprio “meta-strumento” noto come “Fotosonicneurokineasthograph”. Questa è una macchina feedback complessa che incorpora un mix intricato di nuove e vecchie tecnologie, che vengono modificate e personalizzate in base alle caratteristiche uniche di ogni luogo. Sebbene gli operatori umani di Botborg siano abili manipolatori del sistema, l’utilizzo è ugualmente imprevedibile e incontrollabile, permettendo a Botborg di apparire e suonare in modo molto diverso ad ogni occasione. Ogni dimostrazione è completamente improvvisata e l’unico materiale di origine proviene dal “Photosonicneurokineasthograph”. Il risultato è una documentazione pratica delle teorie del dott. Arkady Botborger (nato nel 1909), fondatore della scienza occulta della Photosonicneurokineasthography, o “scrivere il movimento dei nervi attraverso l’uso del suono e della luce”.

Botborg ha performato in numerosi e prestigiosi festival musicali, cinematografici e mediatici in Europa, Nord America, Australia e Giappone. I film di Botborg sono distribuiti dall’archivio specializzato in film sperimentali Light Cone (Parigi, Francia).