THE SIXTH SUN

THE SIXTH SUN

13 giugno 2024
Fondazione IDIS Città della Scienza Planetario

THE SIXTH SUN
Una composizione filmica per un planetario di LUIS MACÍAS
360° Immersive Expanded Cinema

Luis Macías ›› 16mm proiettore + 10 x 35mm proiettori + dispositivi modificati
Miguel Ángel Puertas ›› 5 x 16mm proiettori + dispositivi modificati
Alfredo Costa Monteiro ›› sonoro elettroacustico

THE SIXTH SUN è un’esperienza filmica immersiva eseguita dal vivo per un planetario. Esplora la visione cosmica dell’uomo, la natura e il bisogno di dare un senso al mondo per capire come è stato creato e quindi controllarlo... e distruggerlo.
Ispirata dalle diverse leggende Mesoamericane e dai miti del Sesto Sole, questa opera filmica espansa è stata progettata per uno specifico dispositivo di proiezione immersiva a 360º all’interno di un planetario ed è interpretata da diversi filmmakers e musicisti che esplorano degli incredibili paesaggi di soli, lune, pianeti, costellazioni e altri elementi del cosmo, proponendo così un viaggio verso un futuro mito della creazione.

Eseguita un’unica volta al Planetario di Pamplona nel marzo 2019 ed è eccezionalmente ri-creata per il Planetario di Città della Scienza.
Realizzata con il supporto del Planetario de Pamplona e con i Founds Grant OSIC - Recerca i Creación Generalitat de Cataluña, Artist Residence Project al Crater-Lab Barcellona, e con la collaborazione del Centro Huarte Pamplona, Materic.org, Barcelona Hangar, Instituto Ramon Llull.

Luis Macias (1976, Barcellona Spagna) artista multimediale, filmmaker e compositore di immagini. Focalizzato sulle pratiche sperimentali e procedurali dell’immagine analogica, i suoi lavori in Super 8mm, 16mm, 35mm e in video sono composti per la proiezione, la performance e/o l’installazione. La sua pratica è legata alle proprietà formali e spettrali dell’immagine in movimento, attraverso l’esplorazione del dispositivo cinematografico e della natura fotochimica del medium.
Ha studiato al Centro de Estudios Cinematográficos de Cataluña (CECC) ed è laureato in Storia dell’Arte alla Universidad de Murcia. I suoi interessi artistici si concentrano su alcune proprietà fondamentali: la creazione fisica su pellicola filmica, il riciclaggio del film e l’invenzione di nuove relazioni tra immagini in movimento. È cofondatore e membro di Crater-Lab, un laboratorio indipendente per il cinema analogico, ed insegna cinema sperimentale al CECC con delle lezioni speciali di esplorazione dei formati analogici.
www.luismacias.es

Miguel Ángel Puertas (1980, Almería Spagna), filmmaker e artista audiovisivo, dal 2006 esplora da autodidatta l’alchimia filmica e collabora con i laboratori filmici in Belgio e Spagna, concentrandosi sul film sperimentale e l’expanded cinema. Un approccio in cui le impostazioni tra suono e luce attivano l’esperienza del fruitore per espandere la percezione. Miguel Ángel Puertas sperimenta la proiezione simultanea di diversi proiettori 16mm e la sovrapposizione della pellicola di celluloide modificata dal vivo attraverso filtri, dispositivi o oggetti.
www.vimeo.com/noctilucafilm

Alfredo Costa Monteiro (1964, Porto Portogallo) artista sonoro, improvvisatore e poeta sonoro, vive e lavora a Barcellona dal 1992, dopo la laurea alla Ecole des Beaux-Arts de Paris in scultura & multimedia con il noto artista Christian Boltanski. Le sue installazioni e le opere sonore con caratteristiche low-fi hanno in comune un interesse per i processi instabili, le materie grezze e i gesti, dove la manipolazione degli oggetti come strumenti ha un forte aspetto fenomenologico. Dal 2001 lavora in vari progetti di musica improvvisata e sperimentale, utilizzando ogni volta una strumentazione diversa come la fisarmonica, la chitarra preparata e vari dispositivi elettroacustici o oggetti risonanti, per dare identità e direzioni multiple. Nella poesia sonora, il suo lavoro si concentra sulla musicalità del linguaggio, creando significati multipli che spesso portano alla confusione e sfidano la comprensione. Ha collaborato con molti musicisti, coreografi, videoartisti e filmmakers, ed ha suonato in Europa, Canada, Stati Uniti, Russia e Giappone.
www.costamonteiro.net