TELEMACH WIESINGER and his FILM POEM TOUR live in Italy

FILM POEM TOUR live in Italy

Expanded cinema di Telemach Wiesinger e le sue opere 16mm, la doppia proiezione, le diapositive 35mm, +- 90 min.

Telemach Wiesinger è un narratore. La cinepresa e i proiettori sono i suoi strumenti. Le sue opere filmiche sono allo stesso tempo poemi visivi, diari di viaggio e studi antropologici. Le immagini delle sue sequenze montate in modo associativo e ritmico, raccolte su pellicola 16mm, creano un affascinante caleidoscopio dell’Europa.
Si scoprono dei luoghi che soltanto lo sguardo filmico può svelare. “Nero su bianco” magistralmente progettato con strumenti filmici analogici, FILM POEM dà nuova vita alle cose. Il positivo incontra il negativo, le fluide proiezioni multiple mostrano delle immagini in dialogo. Piccole scene improvvisate in pantomima, caratterizzate da un affettuoso umorismo, suscitano ulteriori associazioni.
Con la sua attrezzatura composta da diversi proiettori, Telemach Wiesinger offre una performance dal vivo piena di sorprese, caratterizzata dalla gioia per la sperimentazione. Invece dell’anonima e sempre uguale riproduzione di un’immagine-suono preservata, le performance di Expanded Cinema creano un incontro vivace tra artista e pubblico, incluse le parole durante il cambio di bobina.
Con il suo FILM POEM TOUR, Telemach Wiesinger è in giro per i festival cinematografici internazionali, nei musei o nelle gallerie d’arte ed anche in luoghi speciali ‘all’aperto’ ed eccellenti cinema d’essai. Sempre nuovo e sempre diverso: Manege frei für Illusionen! Clear the ring for illusions! Campo libero alle Illusioni!