Cue Rolls

Cue Rolls

1974, USA, 16mm, colore, sonoro, 5 min. 30 sec.

Nel corso degli anni Morgan Fisher ha analizzato quasi ogni funzione del processo di produzione e proiezione. Cue Rolls sembra essere una ripresa continua di cinque minuti e mezzo, il soggetto visivo è un sincronizzatore attraverso cui quattro strisce di negativo bianco e nero funzionano in continuo.

Come chiarisce la base sonora, Fisher ha applicato ciò che una volta era una pratica standard industriale (per apportare le correzioni di colore ed altre modifiche prima che le stampe finali fossero concluse) ad una situazione in cui sembrerebbe essere completamente irrilevante. In particolare, una singola ripresa continua di quaranta piedi di quattro strisce di negativo che si muovono attraverso il sincronizzatore è “analizzata” in segmenti di dieci piedi, che sono successivamente A e B arrotolati, in modo che i segmenti di dieci piedi possono essere ri-sintetizzati in un’illusione convincente della ripresa originale e non tagliata. Il negativo che si muove attraverso il sincronizzatore era un programma per il negative cutter che avrebbe montato (o che, nel momento in cui vediamo il film, ha montato) Cue Rolls.

Scott MacDonald

Cue Rolls suggerisce che la particolarità del cinema è la propria connessione di rigorosa apparecchiatura meccanica e fallibile processo umano, che è drammatizzato dalla giustapposizione dei meccanismi di precisione delle immagini e dalla narrazione alquanto incerta di Fisher.