Matrix III

Matrix III
Matrix III

1970, USA, 35mm su DVD, b/n, sonoro, 4 min.

Un film psichedelico di animazione computerizzata con la musica di Terry Riley e Padre Antonio Soler estratta da Rainbow in Curved Air.
John Whitney è stato un pioniere dell'arte techno-logica, del kineticismo e della grafica in movimento. Negli anni 1940 ha fatto una serie di films astratti con suo fratello James Whitney. Nel 1960 John ha fondato Motion Graphics Inc. ed ha prodotto le sequenze titolo per la televisione ed il cinema. Sei anni dopo, ha ricevuto una concessione triennale dall'IBM, con cui ha realizzato Permutations utilizzando un computer digitale. John ha generato alcune delle prime tecniche motion control della cinepresa, dello zoom e dell'opera d'arte, che hanno aperto la strada allo sviluppo delle sequenze star gate slit-scan nei films 2001: a Space Odyssey e Star Wars.

William Moritz

Matrix III consiste di un gruppo di triangoli, quadrati ed esagoni. Tutte le forme si stanno muovendo all'interno di una matrice invisibile. L'impressione complessiva del film è di una precisione matematica che provoca una tensione fra tutte le parti in movimento.