Signal and Noise (ITC)

Signal and Noise (ITC)
Signal and Noise (ITC)

2009, video, b/n, sonoro, 6 min. 30 sec.

Una collaborazione tra Peyman Rahimi e Bernhard Schreiner, mostrato per la prima volta da Eva Winkeler Gallery, Colonia nel 2009 come video installazione/oggetto.
Si collega al fenomeno del rumore o cosiddetto TV-snow. Il termine Signal (segnale) nel titolo è rappresentato nell’opera dalle occasionali apparizioni dei disturbi e strepitii, così come dalle immagini dei ‘fantasmi’.
In Signal and Noise, gli spiriti esistono nei canali rumorosi dei vecchi televisori, emergono dal rumore e spariscono di nuovo. Udite in corrispondenza della loro comparsa sono le cosiddette EVPs o voci radiofoniche dei morti, che potrebbero esser una delle possibili spiegazioni per l’Electronic Voice Phenomenon.
Queste manifestazioni richiamano dei personaggi del mondo della ricerca EVP e dello spiritismo. Il ricercatore EVP Lettone Constantin Raudive può esser visto, George Bonner ed altri, così come l’autore di Sherlock Holmes Sir Arthur Conan Doyle, che pubblicò La storia dello spiritismo nel 1926, e numerosi altri libri sull’argomento.