FM/TRCS

FM/TRCS
FM/TRCS

1974, USA, 16mm, colore, sonoro ottico, 11 min.

FM/TRCS è uno studio sulla distruzione dell’immagine ed il conseguente effetto di riconoscimento e suggerimento di nuove immagini. Il film è composto da una serie di immagini e suoni registrati di una donna che si veste, ri-montate in brevi sequenze ed otticamente stampate fino a che le caratteristiche di alto contrasto del film non mostrano più l’immagine.
Ho cercato di unire le mie immagini con il processo filmico, portato ai propri processi estremi di disintegrazione. Utilizzando il proprio processo filmico di aumento del contrasto, nel sistema di copiatura l’immagine va oltre il riconoscimento. Non solo ri-fotografando, ma utilizzando quel processo che è sempre un incremento o una diminuzione della luce attraverso l’originale fino alla stampa, esagerando questo processo attraverso degli stocks di pellicola ad alto contrasto. La ri-fotografazione o la duplicazione mi hanno interessato come circostanza naturale di tutta la pellicola ristampata sopra diverse produzioni di film; è uno sviluppo lento di riconoscimento dell’immagine. La disintegrazione è un metodo per esaminare le strutture stabilizzate, simile per i pittori e gli scultori.

Colen Fitzgibbon