Yes?/ Oui?/ Ja?

Yes?/ Oui?/ Ja?
Yes?/ Oui?/ Ja?

2002, 16 mm, colore, sonoro, 4 min.

Yes?/ Oui?/ Ja? è un film di genere "Found Footage", montato con materiale preso dal mio archivio, sempre aggiornato, di circa 500 film di categorie differenti (scuola, insegnanti, lezioni, gioco, documentario, ecc.).
La lavorazione del film iniziò con Ulrich Wiesner, con il quale ho realizzato anche Metropolen des Leichtsinn; Wiesner scelse una canzone che avrebbe dovuto costituire l'essenza del film. L'idea originaria era di "disegnare" il testo della canzone in modo ridondante e di esagerare fortemente il numero delle immagini. "La Poupée" è una canzone del francese Michèle Polnareff che racconta un "amore pudico" con il testo e la melodia molto semplici. Ulrich ne scelse la versione inglese.
Le immagini contengono scene di film con interpreti sempre diversi di Tarzan (Lex Barker, Buster Crebbe), scene di Babes in Toyland, una serie televisiva americana in cui persone assomigliano a giocattoli (La Poupée!), filmati di Fisica con animazioni astratte, alcune scene da un film austriaco su animali domestici.
Ulrich Wiesner morì durante la lavorazione del film e dovetti terminarlo da solo dopo una lunga pausa.

Thomas Draschan