CageCar

CageCar
CageCar

2003-04, Austria/Germania, dvd, colore, sonoro, 3 min. 48 sec.

Un altro lavoro dvd che attinge al materiale “found” come base di partenza. Una piccola serie di semplici montaggi audio e video sono applicati ad una scena di appena 14 secondi presa da 22708 Types: Die Utopie im Niemandsland (1992), un documentario su John Cage realizzato da Henning Lohner. La scena selezionata viene da una video-sequenza dell’opera Five di John Cage, in questa scena la musica “giace” al di sotto delle immagini, come un ambiente sonoro, ed accompagna le immagini o viceversa. La mia preoccupazione per il film e l’interesse appassionato per la musica negli ultimi anni derivano dalla necessità di comprimere questa scena (che trovo estremamente avvincente) e simultaneamente di allungarla, per conferirle un potere ancora più forte, in special modo in termini di relazione fra il suono e l’immagine, ed infine creare un lavoro indipendente con connessioni trasparenti tra gli elementi appena costruiti.
Questi elementi sono:
nelle immagini - sia quelle fisse che i due elementi mobili (l’auto che passa in primo piano, la piccola auto sullo sfondo prima ferma e poi in movimento fuori dall’inquadratura, i dintorni stazionari) e la luce che cambia costantemente, in linea con la dilatazione temporale della scena (un’alterazione “artificiale” della saturazione del colore, che non è parte integrante del materiale originale);
nel suono - gli strumenti acustici in origine impiegati e la propria trasformazione in strutture di colore del suono elettronico, la temporalità alterata (rallentamento, accelerazione, inversione) e gli spazi appena creati (attraverso degli effetti stereo in parte estremi).

Bernhard Schreiner