Dissection

Dissection

2005, Dvd, b/n, sonoro, 5:50 min.

Dissection è realizzato con il found footage che mostra il pubblico durante un concerto dei Beatles. La base sonora è una traduzione in codice Morse della canzone dei Beatles Glass Onion e di alcune registrazioni di ripetitivi codici numerici delle cosiddette numbers-station. Presumibilmente nascosta in una foresta vicino all’aeroporto di Francoforte e gestita dagli Stati Uniti, essa stava (o ancora sta) inviando una voce femminile che dice numeri su una radiofrequenza ad onda corta…

Dissection è legato ai loop ed al sincronismo: visivamente si ottengono diversi loop che formano una specie di grande struttura, a sua volta ripetuta. Sul versante sonoro si sta ascoltando un codice Morse che può esser percepito come una variazione costantemente ripetuta di due segnali in loop ed una voce che conta, ripetendosi continuamente. Il suono e l’immagine non sono sincronizzati in modo intenzionale, ma dal materiale stesso attraverso dei ritmi differenti di loop che si incontrano inevitabilmente…

1)Glass Onion è la canzone tratta da The White Album dei Beatles. La canzone inizialmente scritta da John Lennon fornisce una dissezione di diverse famose canzoni dei Beatles. È una risposta a quelle persone che cercano dei significati nascosti nelle canzoni dei Beatles. In particolare il verso “The Walrus was Paul” (un riferimento celato per “I Am the Walrus”) è forviato: the Walrus was John. Altre canzone dei Beatles menzionate in Glass Onion sono: Strawberry Fields Forever, There’s a Place, Within You Without You, I’m Looking Through You, Lady Madonna, The Fool on the Hill e Fixing a Hole.

2)Le Numbers stations sono stazioni radio ad onda corta di origine incerta. Generalmente diffondono letture pubbliche, stringhe di numeri, parole o lettere (a volte utilizzando un alfabeto fonetico). L’evidenza supporta le congetture popolari che le radiotrasmissioni siano canali di comunicazione utilizzati per trasmettere dei messaggi alle spie. Nessun governo ha pubblicamente ammesso che può far funzionare una numbers station.